Il Padiglione Italia a Expo 2025, tra storia e innovazione (Interni Magazine, 10.01.25)

“L’Arte rigenera la vita”, tema centrale del Padiglione Italia, si ispira al pensiero rinascimentale, unendo scienze e arti, tradizione e alta tecnologia, storia e innovazione.

È un approccio che pone l’uomo al centro della narrazione, valorizzando l’importanza dei rapporti umani e della trasmissione di valori e saperi fondamentali dal passato al futuro. Non a caso per Leon Battista Alberti “non c’è arte senza scienza”: il dialogo tra conoscenza pratica e teorica è il motore dello sviluppo umano.

Arte intesa in modo ampio

L’arte, in questa visione, va intesa in modo ampio: l’arte è anche nell’artigianato, dove mani esperte trasformano materiali grezzi in oggetti unici; è nel design, che combina funzionalità ed estetica per migliorare la vita quotidiana; è nell’ingegneria, che traduce l’ingegno umano in strutture e tecnologie innovative; ed è persino nell’agricoltura, dove l’agricoltore diventa un vero e proprio scultore del territorio, perché i campi lavorati, le coltivazioni curate, i vigneti ordinati sono parte integrante di quel paesaggio unico che caratterizza il territorio italiano, un’opera d’arte viva che evolve con le stagioni.

È l’immagine che ci lascia in eredità Gabriele d’Annunzio: “Le terre d’Italia sono come grandi opere che l’uomo e la natura hanno scolpito insieme, con amore e con fatica”.

Presenza delle Regioni italiane

La presenza delle nostre Regioni rappresenta uno degli elementi chiave del Padiglione, riflettendo la complessità e la straordinaria varietà della cultura italiana. Ogni territorio, con le sue eccellenze artigianali, tecnologiche e manifatturiere, incarna il “saper fare” italiano, una tradizione che è un ponte verso il futuro.

Il nostro Padiglione esprime un’Italia che innova pur rimanendo saldamente ancorata alle sue radici.

Artigianato e giovani

L’artigianato, cuore della nostra cultura produttiva, non è solo il fondamento per l’evoluzione di materiali e tecnologie, ma una vera e propria palestra di ingegnosità. Attraverso mani sapienti, l’artigianato italiano ha contribuito non solo al progresso tecnologico, ma anche all’affermazione di un’identità culturale unica al mondo.

Il nostro messaggio è rivolto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, che orgogliosamente deve comprendere quello dei mestieri. In un’epoca sempre più digitale, il Padiglione celebra l’equilibrio tra realtà fisica e virtuale, riconoscendo che solo attraverso un dialogo armonico tra le due si creano innovazioni autentiche e sostenibili.

L’Italia dei grandi lavori

Il Padiglione Italia è una finestra sull’Italia del futuro, dove trovano spazio i grandi lavori infrastrutturali e le innovazioni tecnologiche che ci rendono una nazione all’avanguardia.

Dai progetti di mobilità sostenibile che ridisegnano il trasporto urbano e intermodale alle infrastrutture digitali che potenziano la connettività e l’accesso all’informazione, fino alle opere ingegneristiche che mettono in dialogo il paesaggio naturale con quello costruito dall’uomo, l’Italia dimostra di essere protagonista su scala globale.

Dai ponti imponenti alle linee ferroviarie ad alta velocità, fino agli interventi di rigenerazione urbana, l’Italia sta ridisegnando le città per renderle più vivibili, sostenibili e competitive. Il coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso gli accordi con università, accademie e conservatori, è un altro pilastro dell’esperienza del Padiglione Italia: questi talenti emergenti rappresentano il futuro del nostro Paese, capaci di portare avanti la grande tradizione delle arti e delle scienze. È un investimento nella creatività e nell’ingegno di chi sarà chiamato a rispondere alle sfide di un mondo in continuo cambiamento.

Lirica patrimonio dell’umanità

L’opera italiana, riconosciuta come patrimonio dell’umanità, sarà al centro dell’evento principale del nostro National Day, il 12 settembre, e sarà celebrata in diversi appuntamenti all’interno di Expo.

Parallelamente, eventi e forum, dedicati a settori come aerospazio, underwater, scienze della vita e patrimonio culturale e ambientale, offriranno una panoramica sull’eccellenza italiana, presentando un Paese non solo all’avanguardia nella tecnologia e nella ricerca, ma anche capace di dialogare con il mondo attraverso la bellezza.

Una storia unica

Il Padiglione Italia è simbolo di un’Italia competitiva e attrattiva, che guarda al futuro con orgoglio e consapevolezza, in cui tradizione e innovazione si fondono per raccontare al mondo una storia unica e universale.

Italo Calvino ci ricorda: “Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. E la risposta dell’Italia al tema “Disegnare le società del futuro per le nostre vite” è una promessa di creatività, eccellenza e umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su